Post in evidenza

Stendardo da parata - Parade banner

 Nelle foto che seguono, vi mostrerò come ho realizzato lo stendardo da parata in foto. Avendo a disposizione gli elementi da posizionare, h...

martedì 25 dicembre 2018

Libri scultura anticati

come creare dei libri scultura anticati con il polistirene - how to create antiqued sculpture books with polystyrene
In questo tutorial, ti mostrerò come ho realizzato dei piccoli “libri scultura anticati”.

Per realizzarli ho usato:
. dei piccoli pezzi di polistirene;
. delle stampe di fogli di musica rimpiccioliti;
. colori acrilici;
. pennarello dorato;
. finitura all'acqua opaca.

Il polistirene è quel materiale dei pannelli che si usano nei sottotetti o che si mettono dietro il cartongesso. Si trova facilmente nei negozi di materiale edile e costa pochissimo. Io ho usato quello da 2 cm.
Dal pezzo di polistirene, ho ritagliato dei rettangoli a misura delle stampe che volevo attaccare (Io ho usato delle vecchie stampe di spartiti musicali). 



Poi ho iniziato a sagomare grossolanamente con un taglierino, dando la forma di un libro aperto.

Ho lisciato il tutto con della carta abrasiva da 120 e con una penna ho inciso leggermente i bordi per simulare le pagine.
Ho anche fatto passare un grosso ago nella parte centrale dove ho poi fatto passare il cordoncino rosso del segnalibro.
Per rifinire e rinforzare il materiale, ho rivestito tutto con uno strato di carta assorbente imbevuta di colla vinilica diluita.

Quando la colla si è asciugata, ho incollato le stampe sia all'interno del libro che sulla copertina.
Ho dipinto con colore acrilico panna i bordi del libro, mentre con un bel rosso scuro la copertina.
Una volta asciutto il colore, ho abbellito facendo delle decorazioni con un pennarello dorato.

Per rifinire il tutto ho dato una mano di FINITURA TRASPARENTE OPACA ALL'ACQUA su tutto il libro. 
Personalmente mi trovo molto bene con i prodotto della Sayerlack (Linea Blu)


Ed eccoli qua i miei piccoli libri scultura anticati!
Non li trovate carinissimi! Tra l'altro sono così leggeri che possono essere usati anche come originali decorazioni per l'albero di natale.
 

Posso garantirvi che fanno davvero un effetto "chic"!

Nessun commento:

Posta un commento