Post in evidenza

Stendardo da parata - Parade banner

 Nelle foto che seguono, vi mostrerò come ho realizzato lo stendardo da parata in foto. Avendo a disposizione gli elementi da posizionare, h...

mercoledì 26 dicembre 2018

Scrittoio shabby chic

Come restaurare un vecchio scrittoio con la tecnica del trasferimento immagine - How to restore an old desk with the image transfer technique
Come ho trasformato uno scrittoio vintage in uno shabby chic.


Innanzitutto sono partita da un vecchio scrittoio di poco valore che avevo in soffitta, tipo questo in foto. 

Ho smontato le parti metalliche (chiavi, maniglie e serrature) e con una passata di carta vetrata da 80 o 100 ho reso ruvide tutte le superfici del mobile.
Dopo aver carteggiato, ho dato dappertutto una mano di "AGGRAPPANTE" a solvente. (Questo lavoro è meglio farlo all'aperto).


Dopo 24 ore ho dato una mano di CEMENTITE ALL'ACQUA color tortora scuro e ho lasciato asciugare per altre 12 ore.
A questo punto mi sono divertita a strofinare una semplice candela sui rilievi e anche leggermente sulle parti piatte (questa è l'operazione che ha dato al mobile l'effetto rovinato).

Dopo aver strofinato la cera della candela sui rilievi, ho dato due mani di SMALTO ALL'ACQUA OPACO BIANCO, intervallando le due mani di almeno 8 ore.

Una volta asciutto lo smalto, ho passato della carta vetrata da 100/120 dove avevo strofinato la cera, in modo da far venir via lo smalto lasciando un effetto decapato (come si vede nella foto).


Mia figlia voleva che lo scrittoio fosse ancora più originale, così all'effetto decapato gli ho aggiunto anche quello del TRASFERIMENTO DI IMMAGINE.

Ho fatto stampare a specchio (cioè in modo ribaltato) una cartolina e il testo di una canzone di Sting e le ho trasferite sullo scrittoio.

COME HO FATTO?

Come trasferire un testo su un mobile
Mi sono preparata un "gel medium" fai da te, mischiando colla vinilica e finitura all'acqua trasparente (2 parti di colla e 1 di finitura).
Ho passato il medium sulle parti del mobile dove volevo trasferire le immagini e ho attaccato le stampe che avevo fatto fotocopiare in precedenza. 
Il giorno dopo, munita di una bacinella con l'acqua, una spugna e tanta buona volontà, ho iniziato a bagnare le stampe.
Poi pian piano, con i polpastrelli ho strofinato fino a quando è venuta via tutta la carta, lasciando sul mobile solo le scritte.

Questa è un'operazione da fare con molta calma e delicatezza per non far venir via anche le scritte.

Come trasferire un testo su un mobile
A questo punto, dopo aver asciugato bene tutto con della carta assorbente, non ho fatto altro che dare una mano di FINITURA TRASPARENTE OPACA ALL'ACQUA su tutto il mobile e, una volta asciutto, ho rimontato manigliette e chiusure.


Il risultato è stato davvero incredibile e il mobile ha acquistato una nuova identità e bellezza.

Nessun commento:

Posta un commento