Post in evidenza

Stendardo da parata - Parade banner

 Nelle foto che seguono, vi mostrerò come ho realizzato lo stendardo da parata in foto. Avendo a disposizione gli elementi da posizionare, h...

venerdì 28 dicembre 2018

Portacandela natalizio

Come creare un portacandela natalizio - How to make a Christmas candle holder
Ti piacerebbe realizzare un portacandela come questo?
Ti spiego subito come l'ho realizzato.


Visto che non butto via mai niente, ho usato dei vecchi piedi di mobili come questi nella foto; 
un pezzo di MDF (ma si può usare anche del compensato); 
un po di cordoncino bianco e dei colori acrilici. 



La prima cosa che ho fatto é stata quella di sagomare il pezzo di MDF per creare la base. 
Ho lasciato scorrere la matita a mano libera in modo da ottenere la forma che si vede nella prima foto. 
Con un seghetto alternativo ho tagliato seguendo il segno della matita e poi ho rifinito con una passata di carta vetrata da 100.

Ho dipinto la base con acrilico bianco e, una volta asciutto,  mi sono divertita a dipingere da un lato un rametto di vischio (volendo si può optare per la tecnica del decoupage incollando con della colla vinilica un'immagine stampata).


Preparata la base, sono passata al portacandela. Ho pulito uno dei piedi di mobile, in modo da togliere la vecchia vernice, e con una fresa del diametro della candela, ho praticato un foro alla sua estremità.
Ho dipinto la parte inferiore con del rosso acrilico, la parte superiore col marrone e la parte centrale con il bianco. Come si può notare, le tinte sono state stese volutamente in modo non uniforme per lasciare un effetto un po shabby.
Per dare l'idea di un pupazzo di neve, sul bianco ho fatto dei puntini con il marrone per gli occhi e la bocca e con un po di arancio ho dipinto un piccolo triangolino per il naso.

A questo punto, ho fissato il portacandela alla base con un po di colla e una vite fissata sotto la base.
Ho rifinito il tutto dando una mando di finitura opaca all'acqua e ho incollato lungo la base, con la colla a caldo, del cordoncino bianco.


Il simpatico portacandela è pronto ad illuminare i nostri dolci momenti natalizi!








Nessun commento:

Posta un commento