Post in evidenza

Stendardo da parata - Parade banner

 Nelle foto che seguono, vi mostrerò come ho realizzato lo stendardo da parata in foto. Avendo a disposizione gli elementi da posizionare, h...

mercoledì 27 marzo 2019

Poltrona laccata e dorata

Come restaurare una vecchia poltrona - How to restore an old armchair
Nuovo look a una vecchia poltrona.

Innanzitutto ho eliminato il vecchio rivestimento in pelle.


Ho sgrassato il legno con dell'alcool e successivamente
ho carteggiato il tutto per rendere la superficie ruvida.
Una volta resa la superficie ruvida,
ho dato una mano di aggrappante a solvente
 (lavoro da fare necessariamente all'aperto per via dell'odore forte).

Dopo 24 ore ho iniziato a dare le mani di FINITURA ALL'ACQUA BIANCA OPACA (ne ho date 3 intervallate da almeno 12 ore).

A questo punto sono passata all'applicazione dell'oro in foglie
sui decori e alcuni bordini della poltrona.

Prima di tappezzare la poltrona, ho anticato sia l'oro che il bianco del legno usando della finitura trasparente opaca color noce.

In ultimo ho tappezzato la poltrona rifinendo la stoffa con un bordino in tinta.

Che dire? 
Credo proprio che la poltrona in questa nuova veste non sia niente male!







                                                               

2 commenti: