Post in evidenza

Stendardo da parata - Parade banner

 Nelle foto che seguono, vi mostrerò come ho realizzato lo stendardo da parata in foto. Avendo a disposizione gli elementi da posizionare, h...

domenica 6 dicembre 2020

Lampione shabby chic - Street lamp shabby chic

Perchè non creare un lampione shabby fai da te come arredo natalizio?



Street lamp shabby chic

Per realizzarlo, ho riciclato: 
. qualche ritaglio di pannelli di MDF;
. 2 fogli di acetato; 
. una mazza di scopa; 
. due tubi di cartone di quelli lunghi;  
. dei ritagli di una vecchia cornice dorata; 
. qualche piccolo rametto natalizio;
. uno di quei contenitori per sorpresa  trasparente;









Ho acquistato solo: 
. una di quelle piccole serie di luci natalizie con le pile;
. 2 metri circa di cordoncino bianco.




Per prima cosa ho creato la parte superiore del lampione. 
Dai ritagli di MDF, ho tagliato 4 sagome quadrangolari uguali con la base inferiore più stretta di quella superiore.












Ad ogni quadrangolo, ho ridisegnato la stessa sagoma più piccola all'interno, tenendomi 2,5 cm dal bordo. Dopodiché ho ritagliato e svuotato i pannelli, ottenendo le 4 facce del lampione.
Dal lato interno, con del biadesivo, ho fissato ad ognuna un foglio di acetato che fungesse da "vetro".
Quindi ho incollato le 4 facce con
 un filo di colla a caldo dall'interno.


Per il tettuccio, ho tagliato 4 triangoli isosceli con la base uguale al bordo superiore dei quadrangoli e le ho unite dall'interno con della colla a caldo.
Ho rifinito il bordo del tettuccio e la base con dei ritagli di cornice dorata.


A questo punto mi sono creata (sempre con un pezzo di MDF) il quadrato per la base. 
Con della colla vinilica e una vite, l'ho fissata a una mazza di scopa alla quale avevo precedentemente tagliato le estremità per eliminare le rotondità.






Ho rivestito la mazza di scopa con due tubi di cartone per dare maggiore spessore al paletto.

Con un altro ritaglio di MDF un po più spesso di quello usato per le facce, ho sagomato e tagliato una base rotonda dal diametro di circa 30 cm.
Al centro ho praticato un foro con una fresa della stessa misura della mazza di scopa. Ho fissato il paletto alla base con colla vinilica.



Per l'effetto "shabby" ho dato prima due mani di acrilico bianco e per "sporcare" il bianco, ho usato dell'acrilico color tortora.

Ho rifinito gli spigoli del lampioncino, il paletto e la base con un bordino bianco fissandolo con colla a caldo.
All'interno del lampioncino ho inserito una metà del contenitore trasparente (tipo quelli delle sorprese delle uova di pasqua) con dentro la piccola serie di lucine funzionanti a pila.









Il risultato finale?   
Eccolo qua!








Nessun commento:

Posta un commento